VIew
VIew agosto 2024
VIew
View
Speciale VIew Alpini
VIew
Veni, vidi... bici
VIew
Vo70 VicenzaOro
VIew Natale
VIew Dicembre 2023
VIew Novembre 2023
Marostica, Scacchi da una vita
Case & Dimore
Case&Dimore n.49 - Rompere il ritmo
Le nuove vie
L'altro lato del caos
Nel parco baciata dal sole
Da un contesto intimo e suggestivo ricco di storia e di sapori prende vita Casale Mollis. Il vero lusso qui diventa il verde dell'infinito e il suono del vento tra gli ulivi delle colline vicentine.
Ampie finestre, profumo di legno, verde a perdita d'occhio, luce morbida e avvolgente: la magia di una dimora montana
Il territorio abbraccia la bellezza. L'essenzialità dell'architettura genera un legame magico con le memorie dei saperi locali
Il restyling di una abitazione prossima al centro ne recupera la perduta armonia, spogliandola dei precedenti interventi
Nella magia del tretto, il restauro di una tradizionale casa di contrada offre spazi per vivere e riflettere
Ritornare in Italia dopo una vita a Londra: la ricerca delle proprie origini si conclude a Zanè, in una casa con vista sul Summano, il principe dei monti vicentini.
La magia di una casa circolare e di un legame tra passato e presente ha fatto innamorare i nuovi proprietari e l'architetto che assieme a loro l'ha ristrutturata
La ristrutturazione integrale di una casa degli anni '50 conferisce maggior carattere ai volumi esterni e rivede gli spazi interni con un design che giunge direttamente dalla matita della padrona di casa.
Riordinare le nostre emozioni
Fumjnanti House
Edizione speciale per il Festival del Futuro 2023
Il nuovo (dis)ordine mondiale. Come affrontare e vincere le grandi sfide del futuro
Edizione speciale per Athesis New Job
La svolta circolare nella vita quotidiana. Rigenerare i pensieri su riuso, mobilità e denatalità
La grande transizione che stiamo attraversando sfocerà in un nuovo equilibrio complessivo breve ed effimero, perché la nostra realtà è destinata a cambiare molto più velocemente che in passato e sarà indispensabile prestare estrema attenzione alle esigenze delle nuove generazioni. I protagonisti dell’innovazione ne discutono a Verona, durante il Festival del Futuro 2021
I protagonisti di primo piano nel panorama dell’innovazione tornano a Verona. Attraverso il confronto, il dibattito, la contaminazione reciproca, il Festival del Futuro 2020 vuole individuare le direzioni verso cui stanno andando imprese e lavoro, economia e finanza, smart city e intelligenza artificiale.
Una guida inedita per scoprire le straordinarie opportunità che ci celano a due passi da casa, ideali per una gita domenicale o per trascorrere le vacanze estive 2020.
Visioni di futuro, sfide e macro tendenze che influenzeranno la nostra vita: clima, risorse, energia, rapporto uomo-macchina, intelligenza artificiale e lavoro ed healthy aging. Due giorni di incontri con i protagonisti italiani ed internazionali del mondo scientifico, economico ed accademico che trasformeranno Verona e il lombardo-veneto nella capitale del domani possibile.
A fine carriera le parole di Sergio Pellissier, l’uomo simbolo del Chievo, rappresentano un insegnamento straordinario. Figlio adottivo di un territorio, il Veneto, che valorizza il sudore e il sogno, racconta le opportunità che si celano dietro ogni cambiamento
Una vita normale, una famiglia che vive senza mostrare a tutti quello che fa. Lontana dai social Anna Valle limita l’esposizione ai ruoli di scena: “la sfera privata, per me, deve rimanere tale”
“Il denaro viene e va, ma se uno il mestiere lo ha tra le mani porterà sempre con sé una ricchezza che nessuno gli potrà togliere” - Iginio Massari
È un'altra estate che va!
La storia della top model veronese Valentina Bissoli ricorda che il successo segue regole ben precise: i risultati arrivano attraverso sacrificio e dedizione.
Vicenza 1000 imprese 2023
148 pagine con i dati di bilancio delle prime mille aziende vicentine, le testimonianze delle Associazioni di Categoria e di alcune realtà imprenditoriali di successo.
148 pagine con i dati di bilancio delle prime mille aziende vicentine, le testimonianze delle Associazioni di Categoria e di alcune realtà imprenditoriali di successo.
148 pagine con i dati di bilancio delle prime mille aziende vicentine, le testimonianze delle Associazioni di Categoria e di alcune realtà imprenditoriali di successo.
148 pagine con i dati di bilancio delle prime mille aziende vicentine, le testimonianze delle Associazioni di Categoria e di alcune realtà imprenditoriali di successo.
1000 Imprese Verona 2015
Intramontabile Callas
Sono nata per navigare
Johnny Depp, un pirata da scaccomatto
La mia bella vita in salita
Ortolani a domicilio per passione
Vicenza-Kiev, la rotta della solidarietà
Siamo tutti protagonisti
Aggiungi un posto a tavola - Elisa Di Rienzo
Giada Longo. La mia vita a fior di pelle
TUTTI INSIEME APPASIONATAMENTE
Non vivono di paure e condizionamenti, sono aperti, altruisti disponibili. Curiosi e generosi. Come Margherita Tancini, antropologa breganzese di 27 anni a lungo volontaria in una Ong con progetti in tutto il mondo e ora impegnata in uno studio sulla emancipazione delle donne in Ecuador per conto dell’Università di Barcellona.
Ha insegnato a mezzo mondo - dall’Europa all’Australia - come realizzare un ottimo formaggio: le tecniche più raffinate, i segreti e soprattutto ha trasmesso la passione che non deve mancare mai. Gimo Cunico scledense, alla soglia dei 90 si commuove ancora parlando del suo mestiere e di smettere non ha alcuna intenzione. «Ogni forma di formaggio è un piccolo miracolo, un inno alla vita»
Riccardo Cocciante, uno dei cantanti italiani più noti a livello internazionale, autore di musiche e di spettacoli di successo, si confessa alla vigilia della sua nuova tournée che lo vedrà esibirsi anche nella piazza degli Scacchi di Marostica
Un istituto difficile, multietnico, problematico. Un edificio scolastico obsoleto, circondato da un terreno incolto. Poi l’intuizione di Sabrina Tortora, insegnante, il coinvolgimento dei ragazzi e il miracolo. Il terreno si trasforma in giardino, i ragazzi riscoprono passione e interesse.
Testo: Sono convolati a nozze in pieno lockdown, senza clamore, nel santuario di San Salvador a Felanitx nell’isola di Maiorca. Lontani da tutto e da tutti, soprattutto senza darsi in pasto ai social. Un matrimonio in controtendenza, insomma. Francesco Lorenzi, leader dei The Sun, gruppo rock di successo originario di Thiene, e la compagna Silvia, realizzato il loro sogno d’amore sono usciti allo scoperto in esclusiva per i lettori di Cats.
Gli alberi, gli animali, il silenzio, il fuoco e la natura ancora selvaggia sono la sua fonte di ispirazione. Scultore del legno, Marco Martalar vive a Mezzaselva di Roana e con pezzi di alberi abbattuti e radici sfibrate dalla tempesta Vaia ha realizzato diverse opere di grandi dimensioni, tutte ecocompatibili e di forte impatto emotivo. «La natura va sempre rispettata»
La sfida di Eleonora Fontana e Davide Peron, coppia di inguaribili artisti che ha riacceso le luci del dimenticato Teatro Lux di Recoaro.
Riscoprire il piacere di stare in compagnia, affetti ed emozioni, superando e scavalcando fossati, difficoltà personali e collettive che ci hanno accompagnato in questi ultimi tumultuosi tempi. È l’esperienza proposta da Moby Dick, cooperativa di Arzignano.
Un appezzamento di famiglia fra le colline di Malo e Monte di Malo, ma abbandonato da tempo è tornato a vivere grazie alla determinazione di Mariapia Panizzon, una sognatrice con i piedi per terra, capace di realizzare una azienda agricola biodinamica che è anche una scuola per bimbi in difficoltà
Chiamato a far parte del tavolo di lavoro del Ministro dell’Istruzione sulla Cittadinanza Digitale, Davide Dal Maso vive a Trissino, ha 25 anni e le idee molto chiare in merito all’utilizzo etico dei dispositivi social.
E' stata ospite sul red carpet in occasione del festival del cinema di Venezia, continua a lavorare anche come attrice nonostante sia affetta da una malattia rara che le complica non di poco la vita. Ma Martina Santagiuliana, 30 anni, recoarese, non molla.
Torniamo a vivere, remiamo tutti nella stessa direzione. Ivan Pontarollo già nome di punta della nazionale italiana di kayak, impegnato da anni nella valorizzazione turistica della Valbrenta, attraverso il centro rafting che ha base a Solagna, semina ottimismo per vivere un’estate “free” finalmente all’insegna della serenità
Ingegnere chimico, lavora per un’azienda che si occupa del trattamento dell’aria. Rachele Favarotto ha una certa confidenza con l’etere. Pratica infatti abitualmente il parapendio e si lancia in caduta libera con il paracadute. Solo chi sale in alto vede lontano e chi vede lontano sogna più a lungo.
In oltre trent’anni di carriera Paolo Mele Senior, uno dei fondatori della camera penale vicentina, ha vissuto in prima persona - nelle vesti di avvocato difensore - fatti e misfatti, episodi di sangue, di varia criminalità, spesso autentici gialli, che hanno segnato la provincia e la città capoluogo. Tutte storie che lui, nero su bianco, ha messo in un libro.
Da assistente di volo sugli aerei di linea in Germania è passata ad analizzare le provette nei laboratori di Microbiologia dell’ospedale San Bortolo di Vicenza, a caccia del virus che ha messo in ginocchio il mondo. La storia di Elena, giovane biologa vicentina.
Ha percorso decine di migliaia di chilometri in tutti i continenti, superando difficoltà, incognite e problemi. Ha perfino attraversato la Siberia in sella alla sua inseparabile bicicletta. Il più avventuroso dei cicloviaggiatori estremi Dino Lanzaretti, in attesa di riprendere le strade del pianeta, frequenta quella di casa. «Ne approfitto per riscoprire la nostra bella Italia, lo merita»
La passione che ci mettono è l’ingrediente principale delle torte realizzate nella “Bottega di Nonna Papera” a Vicenza: un gruppo di persone con sindrome di Down che nell’anno del covid hanno imparato con successo un mestiere e ora, con l’aiuto di tutti, stanno realizzando una nuova e più accogliente sede di lavoro.
La morte prematura del papà, il desiderio di ricordarlo con una canzone dal titolo emblematico: “Ti aspetto”. Un atto di insopprimibile amore filiale. Elena Zotti ha pubblicato il brano su youtube raggiungendo in pochissimi giorni migliaia di visualizzazioni
Il progetto dei 230.000 immigrati indiani residenti in Italia: acquistare il rustico nativo di Sonia Gandhi a Lusiana e farlo diventare un museo della loro grande leader di origini italiane.
È una dei più promettenti soprani del panorama lirico italiano, richiestissima in tutti i teatri. Durante il lockdown della scorsa primavera ha regalato emozioni in un momento di grande difficoltà cantando dall’alto di Piazza dei Signori a Vicenza. Claudia Pavone rinnova ora l’invito a restare uniti e a non demordere.
Un imprenditore illuminato e una dimora veneta settecentesca che torna agli antichi splendori. Bernardo Finco ha ridato vita a Villa Cà Rezzonico, storico edificio alle porte di Bassano del Grappa, ricco di angoli e stanze segrete, come quella usata per i suoi soggiorni bassanesi dallo scultore Antonio Canova.
Nefrologo vicentino di fama mondiale, Claudio Ronco si racconta in un libro che è anche una sorta di manuale di istruzioni per non arrendersi rivolto a coloro che soffrono e un monito ai ragazzi che si apprestano ad affrontare la vita.
Il portale del sapere ha una nuova voce vicentina. Per il suo magazine online “Atlante” la prestigiosa enciclopedia Treccani ha incaricato Cristiano Seganfreddo di redigere una guida sintetica sull’innovazione. Imprenditore culturale, Seganfreddo ha dedicato a questo tema gran parte della sua vita professionale.
Possiede una collezione di quadri di assoluto rilievo fra i quali spicca un Rembrandt unico al mondo. L’anno prossimo la raccolta sarà esposta a Pechino in occasione di una importante rassegna. Un impegno preso da tempo al quale Alberto Filippi, imprenditore di Torri di Quartesolo, non intende sottrarsi. Perché adesso è fondamentale riallacciare i contatti con il resto del mondo.
Strade insanguinate e vittime sempre più giovani, l’emergenza non si arresta. Ne parliamo con Luigi “Lucky” Battistolli, pilota da rally per una vita, attuale presidente dell’Aci di Vicenza
Accomunati dalla convinzione che sia necessario valorizzare l’eccellenza delle aziende della pedemontana altovicentina, 4 imprenditori fondano e sostengono il Distretto della Scienza e della Tecnologia di Schio, e nel 200° anniversario della nascita di Alessandro Rossi, il fondatore del marchio Lanerossi, si fanno promotori di una serie di eventi di rilievo.
È passato dall’altra parte della barricata, diventando da operaio imprenditore senza però perdere di vista le proprie origini. Silvio Xompero, presidente di Margraf, ha voluto così mettere subito in chiaro la sua filosofia aziendale, creando nel luogo di lavoro particolari situazioni di benessere per tutti i dipendenti.
Guardare al futuro con determinazione e voglia di fare, per crescere e migliorare. Ma senza perdere di vista chi siamo e da dove proveniamo. Come sta facendo Vinicio Mascarello, brillante organizzatore di eventi che ha voluto ripartire per una nuova, entusiasmante avventura dallo storico negozio di famiglia a Montecchio Maggiore.
Un tempo osteggiati come imbrattatori, oggi gli street artist si formano all'accademia e sono quotatissimi tra i collezionisti. Come Andrea Crestani, che alterna la creazione di murale artistici al coordinamento dei progetti che riqualificano le periferie.
Un'estate in balia di una meteo senza più regole e con effetti devastanti. Il mondo è a rischio, cosa fare? L'ingegnere bassanese Mattia Chenet ha sviluppato un software che permette di individuare per ciascun territorio la miglior composizione possibile tra fonti rinnovabili, per produrre energia pulita. Un software che in Europa sta andando a ruba
A cinquant’anni dallo storico sbarco, Vicenza è in prima linea per festeggiarne la ricorrenza. Mentre Asiago, sede di un centro di ricerca astronomico unico in Italia, celebra l’evento con una serie di manifestazioni che valorizzano il celebre osservatorio dell’altopiano, gli astronauti del futuro vestiranno la tecnologia vicentina delle innovative tute spaziali prodotte da Dainese.
Il cantautore Francesco De Gregori parla a cuore aperto di sé, del mondo, del suo futuro. L’artista, fra i più importanti della scena musicale italiana, il 10 luglio sarà protagonista di un concerto in piazza degli scacchi a Marostica accompagnato sul palco dalla Gaga Symphony Orchestra. «Sono l’antidivo, eccezionale è essere normali»
Carlotto, la celebre fabbrica valdagnese di liquori compie cento anni. Una storia che ancora oggi vive di sapere artigianale trasmesso da padre in figlia. Come racconta Daniela Carlotto, rappresentante dell’ultima generazione di maestri del gusto ed erede delle antiche ricette tramandate prima dal nonno Girolamo e poi dal padre Giuseppe e dalla madre Nives.
Un fenomeno dilagante, con risvolti sociali non indifferenti. Ci sono le vittime del bullismo, ma c’è anche il problema del recupero dei ragazzi finiti nelle maglie della giustizia a causa delle loro azioni violente. A Calvene è operativa da anni una comunità guidata da un prete energico e coraggioso, don Giuseppe Gobbo, che si occupa di loro. Con risultati sorprendenti.
Una giovane vicentina con un hobby molto particolare: nel tempo libero diventa un personaggio da fiaba per portare gioia, dare forza e speranza ai bimbi affetti da gravi patologie. Delia Guglielmi è una fatina d’altre epoche, un esempio di bontà senza tempo.
Il territorio continua a cambiare fisionomia e non sempre in meglio. Anche la nostra provincia è un ambito da salvaguardare, prendendo esempio da Giacomo Battaglia e Giosuè Baldissera che hanno utilizzato le loro vacanze per monitorare la salute del fiume Brenta, percorrendolo dalla sorgente alla foce. 200 chilometri in 7 giorni, a piedi, in pieno inverno.
I buoni propositi per il nuovo anno? Per Ilaria Vellar, in arte Veila, giovane e bella cantautrice di origine cimbra, sono improntati all’ottimismo e all’impegno di non tradire mai le proprie origini e la propria identità. Mettendo in musica tutta se stessa, sogni compresi
La montagna veneta, sconvolta dal maltempo, ha suscitato una emozione collettiva. Gianni Rigoni Stern, ricordando il padre Mario - grande narratore della natura - prospetta una “Ricostruzione Ambientale” del bosco che interessi e coinvolga tutti, non solo le genti di montagna.
L’arte come motore di crescita di una città da sempre votata all’industria. Il manierismo irrompe nella città laniera con una mostra sul pittore scledense Giovanni Demio. La rassegna di palazzo Fogazzaro che ospita anche alcune opere di Tiziano e Tintoretto è curata dal critico Vittorio Sgarbi: «Sarà una grande sorpresa per tutti».
La storica emittente vicentina festeggia un compleanno speciale. Da 40 anni infatti - come ricorda Sara Pinna - TVA porta in tutte le case berichei fatti e gli avvenimenti più significativi della provincia.
La storia di Alice Zurlo, giovane ricercatrice bassanese impegnata nello studio dei pianeti che ruotano attorno a stelle diverse dal sole.
A contraddistinguerla, una voce armoniosa e coinvolgente, un look aggressivo e una personalità da rockstar. Manuela Custer protagonista dell'opera lirica anche cantando non tradisce mai la propria identità
Le menti più brillanti del mondo si confrontano a Vicenza in occasione della quarta edizione di TEDx. A condurre l’evento c’è Jessica Polsky, attrice e showgirl statunitense, due lauree, in Italia conosciuta soprattutto come attrice della sitcom Camera Cafè
L’avventura della giovane bassanese Margherita Lucadello, ricercatrice specializzata in biologia marina, riflette perfettamente la realtà di tanti giovani preparati, senza paura e senza confini operativi, pronti a cogliere al volo le occasioni di lavoro quando si presentano.
Il mitico batterista dei Beatles Sir Richard Starkey di nuovo sulla scena mondiale con uno spettacolo che lo vede unico protagonista. Metterà in mostra tutto il talento di un artista inesauribile, sulla breccia da generazioni. E anche la tappa a Marostica del suo tour si preannuncia un evento da non perdere
Scoprirsi belle nella propria personale bellezza è un diritto di tutte le donne. Basta valorizzare le forme nel modo giusto. Ce lo insegna Francesca Bortoluzzi collezionista di intimo e Bra-Fitter di professione.
Il magazine mensile gratuito de Il Giornale di Vicenza, in edicola da quasi dieci anni, taglia un traguardo di prestigio. Poteva essere un azzardo, è diventato invece un marchio di vicentinità seguito e apprezzato come pochi altri.
È il musicista vicentino più conosciuto e apprezzato al mondo. 60 anni fa ha composto una canzone che è stata tradotta in centinaia di lingue, "Dio del cielo, signore delle cime", struggente inno in ricordo di un amico morto in montagna. Bepi De Marzi alla vigilia di Natale, racconta di sè, della sua straordinaria arte, del significato profondo di una parola, amicizia, "che non dobbiamo mai dimenticare di mettere in pratica"
Nell’era digitale i libri non sono scomparsi, anzi. La riprova viene dalla rete bibliotecaria vicentina diretta da Lidia Zocche. Proprio da Vicenza è partito un progetto pilota unico in Italia con oltre un milione e mezzo di libri prestati in un anno
Alcuni speleologi vicentini hanno scoperto recentemente un ghiacciaio nascosto nelle viscere delle Dolomiti, nel gruppo delle Conturines. Un'esplorazione sotterranea complessa, con risvolti degni di un romanzo di avventura
Con il debutto della grande mostra su Van Gogh Vicenza tornerà a essere capitale di cultura e turismo. Merito di Marco Goldin e della sua principessa, la Basilica Palladiana
Parla la star americana Anastacia che il 12 luglio si esibirà in piazza degli scacchi a Marostica nel terzo Summer Festival. La cantante che ha venduto oltre 85 milioni di dischi, è sicura: "Uniti la paura si vince"
Uno spazio da vivere come in famiglia